La nostra storia
Il 30 Maggio 1959 per il popoloso e complesso quartiere urbano di Miano fu un giorno importante: il Cardinale Arcivescovo di Napoli Alfonso Castaldo († 1966) eresse la parrocchia di Sant’Alfonso M. de’ Liguori e San Gerardo Maiella.
Il primo parroco chiamato a guidare la comunità parrocchiale fu l’indimenticabile don Vincenzo Imperatore († 1999); gli successe per un breve arco di tempo don Luigi Esposito († 2015), per poi essere sostituito per quasi 18 anni da don Vincenzo Maddaloni († 2020), a cui subentrò, nel 2012, il giovane sacerdote don Salvatore Cinque (nella foto).
Nei 65 anni di vita la nostra comunità parrocchiale ha celebrato alcuni avvenimenti che desideriamo brevemente ricordare:
7 dicembre 1986
Su mandato del Cardinale Arcivescovo Corrado Ursi († 2003), l’Arcivescovo di Capua mons. Luigi Diligenza († 2011), presiedette all’ordinazione del primo sacerdote della parrocchia della persona di p. Salvatore Maria Perrella appartenente all’Ordine dei Frati Servi di Maria, ordinando altresì altri 3 diaconi appartenenti ai Frati Francescani Rinnovati, che da anni servono col proprio ministero la nostra comunità.
24 giugno 1989
Il Cardinale Arcivescovo Michele Giordano († 2010) presiedette la solenne liturgia della dedicazione-consacrazione della nostra Chiesa parrocchiale.
29 giugno 2015
Il Cardinale Crescenzo Sepe consacrò la nuova Mensa eucaristica della nostra parrocchia.
Curiosità
Va detto che la nostra chiesa parrocchiale nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni strutturali interne all’aula liturgica; sito che negli ultimi anni, grazie allo zelo dell’attuale parroco don Salvatore Cinque, è in continua ridefinizione e risistemazione artistico-liturgica-iconografica, specie ad opera dell’artista e iconografo partenopeo Pietro Passante.
Va anche menzionata l’artista napoletana Tina Fiore per la pregevole via Crucis mosaicata di 14 stazioni, la quale ha composto anche un frontale mosaico sullo Spirito Santo per il Battistero, sul cui sfondo il ceramista Aleandro ha riprodotto il mosaico Gesù Risorto di Giotto conservato nella BASILICA superiore di Assisi.
Indirizzo
Via Teano, 2
Napoli, 80145
Seguici